venerdì 8 aprile 2016

NUMERI ROSA. DONNE E MATEMATICA – Inaugurazione della mostra


 
Lunedì 11 aprile, ore 17. Biblioteca di Scienze al Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari (Povo – Via Sommarive, 5)

Una panoramica attraverso quindici pannelli delle conquiste delle donne nella ricerca e nell’insegnamento della matematica e delle difficoltà alla loro affermazione, dall'antichità ai nostri giorni. «Questa mostra – si legge all’inizio dell’esposizione – è una testimonianza del cammino percorso e delle difficoltà che anche in questo campo sono state incontrate e solo in parte superate». In contemporanea sarà proposta, nello scaffale “Scelti per voi”, una selezione di testi sulla tematica presenti nelle biblioteche dell’Università di Trento. Il percorso si apre con uno sguardo d’insieme su “Donne e matematica”, propone un approfondimento su “Teano e la scuola pitagorica”, dà modo di conoscere figure come Ipazia di Alessandria, Maria Gaetana Agnesi, Sophie Germain, Ada Byron Lovelace e Sofia Kovalevskaja, Emmy Noether, Emma Castelnuovo e Maryam Mirzakhani. Si avrà anche l’opportunità di fare il punto su “L'accesso all'università”, “Donne e università in Italia”, “I diritti politici” e “L'insegnamento universitario”. All’inaugurazione parteciperanno Sara Ferrari (assessora all'università e ricerca e pari opportunità della Provincia autonoma di Trento), Barbara Poggio (prorettrice alle politiche di equità e diversità) e Andrea Caranti (direttore del Dipartimento di Matematica). La mostra, che rimarrà come installazione permanente, si potrà visitare negli orari di apertura della biblioteca: da lunedì a venerdì 8 – 22 e sabato 8 – 13.

Ideata da “Il Giardino di Archimede” (consorzio di università ed enti pubblici, finalizzato alla creazione e alla gestione di un museo matematico, http://web.math.unifi.it/archimede/), la mostra è stata realizzata con il contributo di UMI - Unione Matematica Italiana e Regione Toscana.
L’esposizione si può vedere anche online:


L’iniziativa trentina, con la proposta dei libri a tema, è stata organizzata dal Dipartimento di Matematica e dalla Biblioteca di Scienze dell’Università di Trento.

Ulteriori informazioni e materiale: http://webmagazine.unitn.it/node/9018/

Nessun commento:

Posta un commento