L’azienda di Udine, una
delle più importanti realtà italiane nel settore dei servizi, ha chiuso il 2015
in crescita, anche per quanto riguarda l’occupazione (+6,9%), e raddoppiato gli
utili (4 milioni di euro post imposte). La chiave del successo è la visione
d’impresa: «Capacità gestionale, presidio di tutto il territorio nazionale,
formazione di risorse che il mercato richiede». Euro&Promos FM, la società
di Udine che negli ultimi anni si è conquistata un posto di primo piano a
livello nazionale nel mondo dei servizi (pulizia, movimentazione, logistica,
energia, servizi culturali e assistenza socio sanitaria), ha chiuso il bilancio
2015 a quota 96 milioni e seicentomila euro, +13,6% rispetto all’esercizio
precedente, con 4 milioni di utile post imposte, raddoppiato rispetto al 2014.
Questi i dati che saranno presentati e discussi nella prossima assemblea di
Euro&Promos. Il trend positivo riguarda anche il numero di occupati: se nel
2014 erano 4.700, oggi hanno superato quota 5.000, +6,9%, per la maggior parte
assunti a tempo indeterminato con contratto Multiservizi. «Questi numeri
confermano che la nostra è una realtà solida e sana, capace di operare nel suo
settore di riferimento con una visione d’impresa –ha commentato il presidente
di Euro&Promos Sergio Emidio Bini– Il che significa ampliare la gamma di
servizi offerti e personalizzarli sul cliente, per poter tenere il passo con
l’evoluzione del mercato. E poi essere sempre attenti alla qualità a tutto
campo, offrendo servizi d’eccellenza, adottando tecnologie all’avanguardia e
formando professionalità richieste dal mondo del lavoro. Nel 2015 il nostro
investimento in formazione ha sfiorato il milione di euro. Un approccio che ci
ha consentito di crescere, e che ha ricadute positive sul territorio: perché
un’industria avanzata è possibile solo se supportata da servizi avanzati, e
perché una realtà come la nostra crea lavoro». Sotto l’aspetto occupazionale
Euro&Promos è infatti passata dai 2.000 dipendenti del 2007 (anno in cui la
società nacque dalla fusione di Eurocoop e Promos San Giacomo) ai 5.000 di
oggi, che raggiungono i 6.000 se si considerano anche le altre società del
Gruppo. Un migliaio sono i dipendenti in Friuli Venezia Giulia, ma in questi
anni Euro&Promos si è conquistata un ruolo di primo piano a livello
nazionale, e oggi opera in quasi tutte le regioni italiane con otto sedi
decentrate oltre a quella di Udine. «Essere un grosso player è la chiave per
rimanere su un mercato molto cambiato negli anni post crisi –sottolinea Bini–.
Solo le realtà grandi e strutturate hanno le capacità gestionali richieste da
sempre più gare. La capacità di presidiare tutto il territorio nazionale rende
possibili alleanze e partnership».
Sergio Emidio Bini,
classe 1968, già vicepresidente e direttore generale di Eurocoop dal 1994 al
2006, è presidente e amministratore delegato di Euro&Promos dalla nascita
della società a oggi.
Nessun commento:
Posta un commento