lunedì 11 aprile 2016

Euro&Promos +13,6%, sfiorati i 100 milioni di euro di fatturato. Superati i 5.000 occupati nel settore dei servizi



L’azienda di Udine, una delle più importanti realtà italiane nel settore dei servizi, ha chiuso il 2015 in crescita, anche per quanto riguarda l’occupazione (+6,9%), e raddoppiato gli utili (4 milioni di euro post imposte). La chiave del successo è la visione d’impresa: «Capacità gestionale, presidio di tutto il territorio nazionale, formazione di risorse che il mercato richiede». Euro&Promos FM, la società di Udine che negli ultimi anni si è conquistata un posto di primo piano a livello nazionale nel mondo dei servizi (pulizia, movimentazione, logistica, energia, servizi culturali e assistenza socio sanitaria), ha chiuso il bilancio 2015 a quota 96 milioni e seicentomila euro, +13,6% rispetto all’esercizio precedente, con 4 milioni di utile post imposte, raddoppiato rispetto al 2014. Questi i dati che saranno presentati e discussi nella prossima assemblea di Euro&Promos. Il trend positivo riguarda anche il numero di occupati: se nel 2014 erano 4.700, oggi hanno superato quota 5.000, +6,9%, per la maggior parte assunti a tempo indeterminato con contratto Multiservizi. «Questi numeri confermano che la nostra è una realtà solida e sana, capace di operare nel suo settore di riferimento con una visione d’impresa –ha commentato il presidente di Euro&Promos Sergio Emidio Bini– Il che significa ampliare la gamma di servizi offerti e personalizzarli sul cliente, per poter tenere il passo con l’evoluzione del mercato. E poi essere sempre attenti alla qualità a tutto campo, offrendo servizi d’eccellenza, adottando tecnologie all’avanguardia e formando professionalità richieste dal mondo del lavoro. Nel 2015 il nostro investimento in formazione ha sfiorato il milione di euro. Un approccio che ci ha consentito di crescere, e che ha ricadute positive sul territorio: perché un’industria avanzata è possibile solo se supportata da servizi avanzati, e perché una realtà come la nostra crea lavoro». Sotto l’aspetto occupazionale Euro&Promos è infatti passata dai 2.000 dipendenti del 2007 (anno in cui la società nacque dalla fusione di Eurocoop e Promos San Giacomo) ai 5.000 di oggi, che raggiungono i 6.000 se si considerano anche le altre società del Gruppo. Un migliaio sono i dipendenti in Friuli Venezia Giulia, ma in questi anni Euro&Promos si è conquistata un ruolo di primo piano a livello nazionale, e oggi opera in quasi tutte le regioni italiane con otto sedi decentrate oltre a quella di Udine. «Essere un grosso player è la chiave per rimanere su un mercato molto cambiato negli anni post crisi –sottolinea Bini–. Solo le realtà grandi e strutturate hanno le capacità gestionali richieste da sempre più gare. La capacità di presidiare tutto il territorio nazionale rende possibili alleanze e partnership». 

Sergio Emidio Bini, classe 1968, già vicepresidente e direttore generale di Eurocoop dal 1994 al 2006, è presidente e amministratore delegato di Euro&Promos dalla nascita della società a oggi.

Nessun commento:

Posta un commento