venerdì 1 aprile 2016

Il BBT Jazz Trio sabato a La Tela . Il 2 aprile, nell’osteria sottratta alla criminalità organizzata a Rescaldina, un programma di standard jazz e classici rivisitati. L’ingresso è libero



Tra standard jazz e classici della musica italiana rivisitati: sarà il BBT Jazz Trio il gruppo ospite per il concerto di sabato 2 aprile alla Tela di Rescaldina. Sul palco dell’osteria del buon essere (strada Saronnese, 31) saranno di scena Gianni Binaghi (sax tenore e soprano), Marco Brambilla (contrabbasso) e Nicola Tacchi (chitarra). Provenienti da diverse esperienze musicali accomunate dallo studio e dalla pratica del Jazz, il BBT trio si è formato recentemente.

Gianni Binaghi inizia gli studi di teoria, solfeggio e composizione con il clarinettista Roberto Meroni. Partecipa ai seminari  di Umbria Jazz, frequenta i corsi avanzati di improvvisazione jazz con il M° Max De Aloe e  studia sassofono con il maestro Felice Clemente. Ha maturato diverse esperienze musicali che lo hanno portato a suonare a Berlino, Lipsia e Dresda con la “Kanzonaccio Band”. Ha suonato per diversi anni con la  “Blue River Big Band”, con l’ “Orchestrina del Suonatore Jones” e con alcune formazioni dixieland. Ha partecipato al Gallarate Jazz festival del 2014 con il “Francesco Donaggio Quintet”.

Marco Brambilla, contrabbassista, compositore e insegnante. Da anni svolge attività didattica di basso elettrico, contrabbasso, chitarra e musica d’insieme. Come compositore realizza la colonna sonora di “Idro il viaggiatore”, trasmesso su RAI 5, oltre a pubblicità e video promozionali. Con il trio jazz “OzRobù Trio” pubblica due album, il secondo, “Gravity Train” con ospite Javier Girotto per l’etichetta Abeat records. Svolge un’intensa attività live spaziando tra differenti generi musicali, esibendosi in numerosi festival con artisti nazionali e internazionali.

Nicola Tacchi studia chitarra classica sotto la guida del Maestro Giuseppe Mazzei e partecipa a svariati recital chitarristici; parallelamente coltiva sulla chitarra elettrica l'interesse per il rock. In seguito frequenta diversi corsi e seminari jazz. Da anni svolge attività didattica presso il Centro Espressione Musicale di Gallarate. Nel 2001 registra, lavorando agli arrangiamenti “Lettere dal Bagnasciuga”, album del cantautore Antonio Turconi, edito dalla Abeat records. Insieme a Roberto Vielmi, Angelo Corvino, e Michele Tacchi realizza il progetto tra musica e teatro “Se la guerra poi adesso cominciamo a farla noi” e in seguito un tributo al gruppo rock inglese Radiohead. Nel 2015 registra il nuovo album “ Pixel” con il vibrafonista Marco Bianchi.
Inizio concerto alle 21.30. L’ingresso è libero

La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.

Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” Strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)
cell. 328 6845452

Nessun commento:

Posta un commento