martedì 19 aprile 2016

DONNE IN AMORE E IN GUERRA. Giovedì 21 aprile ore 18.30 presso la Fondazione Adolfo Pini a Milano



Milano, aprile 2016 – Giovedì 21 aprile alle ore 18.30, promosso dal Circolo dei Lettori – Fondazione Adolfo Pini, un nuovo appuntamento dal titolo Donne in amore e in guerra per la serie Conversazioni fra amiche che leggono, che vede protagonista il romanzo appena pubblicato di Elisabetta Rasy. Scrittrice fra le più intense e stilisticamente seducenti nel panorama della letteratura italiana contemporanea, la Rasy esce in questi giorni con un romanzo dedicato a una passione che nasce e cresce al tempo di una delle più dure guerre europee: Le regole del fuoco, edito da Rizzoli. Il fronte è quello del primo conflitto mondiale negli ultimi due anni di combattimenti, quando le sconfitte si assommano, a ogni bollettino più brucianti, insieme ai feriti e ai morti. La geografia quella del più ruvido Carso. Due giovani donne, entrambe infermiere in un piccolo ospedale, si avvicinano lentamente, studiandosi a vicenda, imparando a sopravvivere ogni giorno e a curare i soldati che arrivano sfracellati dalle bombe. Il loro sentimento, che cresce con trepidazione di pagina in pagina, è, paradossalmente, una piccola oasi di vita e di felicità, una scommessa sul futuro. Incurante di regole e conformismi, fino a quando sarà possibile.
L’autrice Elisabetta Rasy converserà con Laura Lepri e Cristina Sarti leggerà le più belle pagine del libro. All’incontro sarà presente l'ispettrice regionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana Sorella Barbara Arioli con la Referente Comunicazione Immagine.

Elisabetta Rasy è nata a Roma, dove vive e lavora. Ha pubblicato numerosi romanzi, racconti e saggi di argomento letterario, molti dei quali dedicati alla scrittura femminile. Ha vinto diversi premi letterari, fra cui il premio Selezione Campiello nel 1997 con Posillipo. Collabora con il “Sole 24 Ore”. Tra i suoi libri ricordiamo Ritratti di signora, L’ombra della luna, Tra noi due, L’estranea e Tre passioni, disponibili in BUR.
Laura Lepri è editor freelance e consulente editoriale. Tiene corsi di scrittura creativa presso la Fondazione Adolfo Pini, e insegna presso il Master in Editoria Libraria dell'Università degli Studi di Milano. È autrice di numerosi saggi, e curatrice di alcuni volumi. Il suo ultimo libro è Del denaro o della gloria. Libri, editori e vanità nella Venezia del Cinquecento (Mondadori, 2012). Dal 2014 dirige il Circolo dei Lettori - Fondazione Pini.
Cristina Sarti si è diplomata all'Accademia teatrale Città di Trieste. Ha interpretato, fra gli altri, testi di Pirandello, Dario Fo, Goldoni e Natalia Ginzburg. Nato dall’incontro tra la Fondazione di Corso Garibaldi, dedicata alla promozione delle arti, e la curatrice ed editor indipendente Laura Lepri, il Circolo dei Lettori – Fondazione Adolfo Pini prosegue la propria missione volta a promuovere l’interesse per la lettura e la letteratura, dopo essere divenuto un punto di riferimento milanese per appassionati di libri, autori ed editori nei suoi primi due anni densi di incontri e progetti: oltre 60 gli appuntamenti letterari organizzati per adulti e bambini, più di 50 i libri presentati, oltre 100 gli autori ospitati tra i quali Francesco Piccolo (Premio Strega 2014), Andrea Vitali, Marco Missiroli (Premio Campiello Opera prima 2006), Vittorio Sgarbi (storico e critico d’arte), Piero Dorfles (giornalista e critico letterario), Luca Formenton (presidente della casa editrice Il Saggiatore).  Fin dalla sua creazione Il Circolo dei Lettori si è identificato con una specifica vocazione di promozione della lettura declinando gli appuntamenti per tipologie diverse di lettore. Costruiti sulla falsariga delle collane editoriali, i vari cicli di incontri disegnano una mappa che favorisce l’orientamento e l’approfondimento di fronte alla sovrabbondanza della produzione editoriale contemporanea. Otto gli itinerari finora proposti: Incontri con gli scrittori; le Conversazioni tra amiche che leggono; Raccontami la storia; Leggere le città; Leggere i Classici; Giovani talenti; A due voci; e Scelti da noi.

Fondazione Adolfo Pini
Nata nel 1991 per volontà di Adolfo Pini (1920-1986), la Fondazione che porta il suo nome ha sede a Milano nell’elegante palazzina di fine Ottocento in corso Garibaldi 2. Oltre ad Adolfo Pini, uomo di scienza e docente di fisiologia, qui ebbe dimora e studio il pittore Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), zio materno di Pini, che fu una figura chiave nella formazione culturale del nipote, guidandone in particolare l’interesse verso le arti. Per volontà di Adolfo Pini la Fondazione è dedicata alla memoria dello zio con l’obiettivo di promuoverne e valorizzarne l’opera pittorica, attraverso studi e mostre, e il sostegno ai giovani artisti attivi in tutte le arti, con borse di studio, offerte formative e altre iniziative. Essa promuove inoltre anche la figura di Adolfo Pini che, accanto alla sua attività scientifica, fu anche scrittore, poeta, compositore e appassionato d’arte, rappresentando una perfetta sintesi di cultura scientifica e umanistica. Tra le iniziative promosse dalla Fondazione Adolfo Pini vi è il Circolo dei Lettori e Storie Milanesi.

Giovedì 21 aprile, ore 18.30
Per la serie “Conversazioni fra amiche che leggono” DONNE IN AMORE E IN GUERRA - Elisabetta Rasy converserà con Laura Lepri e Cristina Sarti
Corso Garibaldi 2, Milano - Ingresso libero fino ad esaurimento posti
 Informazioni: T. 02 874502
Facebook : Fondazione Pini

Nessun commento:

Posta un commento