L’azienda di Treviso
sta crescendo anche grazie all’informatizzazione e all’ottimizzazione dei
processi produttivi realizzata dall’azienda friulana Tecnest. Chiedere un caffè
al bar è uno dei gesti più comuni della vita quotidiana, ma poco si sa
dell’innovazione e dei processi che stanno dietro alla tazzina di espresso
servita al bancone. Se ne è parlato durante l’ultimo Global Logistics &
Supply Chain Summit che si è svolto a Bologna, grazie a Tecnest, azienda di
Udine specializzata in soluzioni di supply chain management, che ha presentato
la case history di CMA Macchine per Caffè, azienda di Treviso fiore
all’occhiello del made in Italy che, con i marchi Astoria e Wega, produce e
commercializza in tutto il mondo tra le migliori macchine da caffè
professionali. «CMA Macchine per Caffè è uno dei più importanti produttori di
macchine professionali per caffè espresso nel mondo e certamente uno dei più
dinamici» ha spiegato Maurizio Gaio, responsabile dei sistemi informativi di
CMA Macchine per Caffè che comprende i marchi Astoria (dal 1969) e Wega (dal
1985), sinonimi di qualità eccellente e servizio ai massimi livelli. Dal 2007
le macchine per caffè Astoria e Wega sono prodotte nello stabilimento di
Susegana (Treviso) che si sviluppa su un’area totale di 40mila metri quadrati
con una superficie coperta di 20.000 metri quadrati e arriva a coprire una
produzione potenziale di 70mila macchine l’anno. Per mantenere il vantaggio
competitivo e continuare a migliorarsi, l’azienda da sempre investe in
tecnologia e innovazione: nel 2007 in particolare è stata fatta una revisione
degli impianti produttivi in ottica Lean Manufacturing. «Abbiamo rivisto la
struttura delle linee di assemblaggio, la posizione dei magazzini materia prima
e prodotto finito. In questo periodo è iniziata anche la collaborazione con
Tecnest, con l’obiettivo di ottimizzare e informatizzare i processi produttivi»
ha spiegato Gaio. La produzione CMA. Il processo produttivo di CMA Macchine per
Caffè prevede da un lato la produzione dei componenti (reparto stampaggio) e
dall’altro l’assemblaggio del prodotto finito sulla base dell’ordine cliente
(reparto montaggio). La logica di produzione è prevalentemente Assembly To
Order (assemblaggio dei componenti su commessa). «Il contesto produttivo è
caratterizzato dall’elevata variabilità delle richieste e delle priorità in
produzione, da lotti medio-piccoli, da numerose varianti e personalizzazioni di
prodotto – ha detto Fabrizio Taboga, che si occupa di consulenza e gestione
progetti di supply chain management in Tecnest -. L’azienda è inoltre
sottoposta a normative che richiedono specifici collaudi, controlli qualitativi
e la tracciabilità dei componenti critici. Sono infine presenti dei vincoli
dati dal numero finito di attrezzi per le macchine di stampaggio e dalla complessità
dei setup delle stesse». Per rispondere alle esigenze di CMA Macchine per
Caffè, Tecnest ha implementato un sistema integrato di schedulazione e gestione
della produzione che tenesse conto delle criticità e dei vincoli del contesto.
«Il progetto ha visto l’introduzione delle soluzioni: J-Flex APS (Advanced
Planning & Scheduling) per la schedulazione della produzione e J-Flex MES
(Manufacturing Execution System) per la raccolta dati in tempo reale calcolando
tempi effettivi, rese e produttività, la tracciabilità, il monitoraggio in
tempo reale del piano di produzione e delle risorse coinvolte e l’analisi delle
performance in produzione» ha spiegato Taboga. «Oggi gestiamo in modo più
rapido l’ordine cliente, sincronizzando le spedizioni tra prodotto finito,
ricambi e accessori, con un aumento complessivo della produttività – ha detto
Gaio -. Un altro vantaggio che abbiamo avuto riguarda la puntualità delle
consegne e il servizio al cliente: le date di consegna sono più affidabili,
abbiamo ridotto i materiali mancanti e il lead-time di produzione, anche grazie
al software J-Flex, è diminuito da quattro a tre settimane. Oggi abbiamo una
completa visibilità sulla produttività dei reparti, maggiore rapidità di controllo
e di risposta in linea, maggiore correttezza dei dati e una tracciabilità
completa del processo produttivo. In generale sono migliorate le performance
produttive, eliminando gli sprechi e quindi riducendo i costi, in un’ottica di
miglioramento continuo. Siamo in grado di dare risposte sempre più rapide e
affidabili in un settore molto competitivo».
Tecnest
(www.tecnest.it) Fondata nel 1987, con sede a Tavagnacco (Udine) e a Cinisello
Balsamo (MI), Tecnest è un’azienda specializzata nella fornitura di soluzioni
informatiche ed organizzative per la pianificazione, il controllo e la gestione
dei processi di produzione e della Supply Chain. Grazie alle competenze sui
processi di produzione e alla flessibilità delle soluzioni software della suite
proprietaria J-Flex, da oltre 25 anni Tecnest è in grado di elaborare progetti
e soluzioni per la gestione della produzione pensati per diverse realtà
aziendali, sia nell’ambito della produzione discreta sia dell’industria di
processo.
Nessun commento:
Posta un commento