martedì 17 maggio 2016

Al Circolo dei Lettori – Fondazione Adolfo Pini Teresa Cremisi, insieme a Ferruccio de Bortoli, racconta il suo nuovo libro La Triomphante (Adelphi)



Milano, maggio 2016 – Sarà un’ospite d'eccezione la protagonista del nuovo appuntamento in programma giovedì 19 maggio alle ore 18.30 al Circolo dei Lettori - Fondazione Pini, dedicato al primo libro di Teresa Cremisi, La Triomphante, appena uscito per Adelphi. Dopo aver a lungo navigato - con accortezza, intraprendenza e tenacia - nel vasto e periglioso mare dell'editoria internazionale, si presenta ora al lettore italiano con un libro in cui il viaggio, la partenza, l'abbandono di lidi familiari sono tra i temi portanti. L'autrice ne parlerà con Ferruccio de Bortoli. Nata ad Alessandria, appena adolescente Teresa Cremisi lascia le spiagge e le luci dell'Egitto per approdare in un Occidente in cui sarà straniera e priva di solidi ancoraggi. Prima a Milano, poi a Parigi. I suoi eroi sono Lawrence d'Arabia e Ulisse, uomo di astuzie, coraggio e nostalgie, frecce che anche lei sembra avere al suo arco. La sua scrittura ha analoghe caratteristiche: precisa, nitida, scattante, ma insieme intrisa di caldi sapori d'Oriente. Già donna di successo nell’ambito dell’editoria internazionale, Teresa Cremisi intraprende così l'ennesima avventura e affida a un romanzo, La Triomphante, il racconto velatamente autobiografico di una storia di esilio e di conquiste. Teresa Cremisi è stata direttrice generale di Madrigall, gruppo editoriale che racchiude Flammarion e Gallimard. È stata inoltre vicepresidente di Rcs Libri per l’Italia. Dopo aver lasciato la direzione di Madrigall nel 2015, continua ad occuparsi di alcuni autori, tra cui Michel Houellebecq e Yasmine Reza. La Triomphante è il suo primo libro.
Ferruccio de Bortoli è stato direttore de Il Sole 24 Ore e due volte direttore del Corriere della sera. Attualmente è presidente dela casa editrice Longanesi. Ha scritto L’informazione che cambia (2005), Consapevoli. Beati quelli che (in)formeranno persone (2014) e l’intervista a Papa Bergoglio “Faccio il prete, mi piace” (2014). Nato dall’incontro tra la Fondazione di Corso Garibaldi, dedicata alla promozione delle arti, e la curatrice ed editor indipendente Laura Lepri, il Circolo dei Lettori – Fondazione Adolfo Pini prosegue la propria missione volta a promuovere l’interesse per la lettura e la letteratura, dopo essere divenuto un punto di riferimento milanese per appassionati di libri, autori ed editori nei suoi primi due anni densi di incontri e progetti: oltre 60 gli appuntamenti letterari organizzati per adulti e bambini, più di 50 i libri presentati, oltre 100 gli autori ospitati tra i quali Francesco Piccolo (Premio Strega 2014), Andrea Vitali, Marco Missiroli (Premio Campiello Opera prima 2006), Vittorio Sgarbi (storico e critico d’arte), Piero Dorfles (giornalista e critico letterario), Luca Formenton (presidente della casa editrice Il Saggiatore). Fin dalla sua creazione Il Circolo dei Lettori si è identificato con una specifica vocazione di promozione della lettura declinando gli appuntamenti per tipologie diverse di lettore. Costruiti sulla falsariga delle collane editoriali, i vari cicli di incontri disegnano una mappa che favorisce l’orientamento e l’approfondimento di fronte alla sovrabbondanza della produzione editoriale contemporanea. Otto gli itinerari finora proposti: Incontri con gli scrittori; le Conversazioni tra amiche che leggono; Raccontami la storia; Leggere le città; Leggere i Classici; Giovani talenti; A due voci; e Scelti da noi.
Fondazione Adolfo Pini - Nata nel 1991 per volontà di Adolfo Pini (1920-1986), la Fondazione che porta il suo nome ha sede a Milano nell’elegante palazzina di fine Ottocento in corso Garibaldi 2. Oltre ad Adolfo Pini, uomo di scienza e docente di fisiologia, qui ebbe dimora e studio il pittore Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), zio materno di Pini, che fu una figura chiave nella formazione culturale del nipote, guidandone in particolare l’interesse verso le arti. Per volontà di Adolfo Pini la Fondazione è dedicata alla memoria dello zio con l’obiettivo di promuoverne e valorizzarne l’opera pittorica, attraverso studi e mostre, e il sostegno ai giovani artisti attivi in tutte le arti, con borse di studio, offerte formative e altre iniziative. Essa promuove inoltre anche la figura di Adolfo Pini che, accanto alla sua attività scientifica, fu anche scrittore, poeta, compositore e appassionato d’arte, rappresentando una perfetta sintesi di cultura scientifica e umanistica. Tra le iniziative promosse dalla Fondazione Adolfo Pini vi è il Circolo dei Lettori e Storie Milanesi.
UNA DONNA AVVENTUROSA Giovedì 19 maggio ore 18.30  c/o Fondazione Adolfo Pini Corso Garibaldi 2, Milano
Ingresso libero fino ad esaurimento posti / Informazioni: T. 02 874502
Facebook : Fondazione Pini

Nessun commento:

Posta un commento