martedì 28 giugno 2016

WHITELEAVES … dalla natura, nel cuore, con le mani!



WHITELEAVES nasce nel 2013 da un’esigenza, più che da un’idea studiata a tavolino.
Per Silvia Santoli, creatice del Brand assieme a Marco Muccioli, realizzare monili è solo un “passatempo”, che però l’appassiona molto. Poi sorge l’esigenza di trasformare questa passione un vero lavoro.  Seduta sotto il melo del suo giardino Silvia ne traccia i contorni e quell’albero, che diventa il primo modello di WHITELEAVES, tutt’ora uno dei best seller della collezione e uno dei suoi preferiti. Il nome? Arriva passeggiando tra le colline in cui vive con Marco e i suoi bambini, ricordando momenti simili in Toscana con il nonno: in autunno, quando le foglie iniziano a cadere, ce ne sono alcune che, una volta a terra, diventano velate, setose e chiare, quasi bianche ... ecco perché WHITELEAVES! Sulle speciali buste che fanno da packaging ai gioiello, si legge:
“Dalla Natura, Nel Cuore, Con le Mani”
Dalla natura infatti viene l’ispirazione, che è poi elaborata attraverso i sentimenti e prende vita con il lavoro delle mani, tenendo fede alla tradizione artigiana. L’anallergicità e il rispetto per l’ambiente rivestono molta importanza, per WHITELEAVES. Vengono utilizzati sono l’ottone e il bronzo rigorosamente certificati e privi di elementi dannosi come nickel e cadmio.  Inoltre, sia in fase di prototipazione che di pre-produzione, si cerca di limitare a massimo gli sprechi di metallo, in alcuni casi rifondendo i piccoli scarti. Successivamente ai campioni viene realizzata una gomma che dà il via alla produzione mediante la tecnica della fusione a cera persa (microfusione) per poi passare alla galvanizzazione (bagno in oro nei vari colori) ed infine alla verniciatura (cataforesi) che assicura una maggior tenuta del colore. Le perle in ceramica che arricchiscono i gioielli, tutte diverse l’una dall’altra, sono realizzate a mano da ceramisti locali e tinte con colori di derivazione naturale.

WHITELEAVES è una start-up nata da un’esigenza concreta ma anche dalla voglia di tenere vive le tradizioni, di valorizzare le qualità che caratterizzano l’artigianato Italiano, forte della cura per il dettaglio, dell’amore per i lavori manuali e dell’arte che tutt’intorno si respira.



Nessun commento:

Posta un commento