sabato 30 aprile 2016

ANGELO DONNO PRESENTA IL SUO LIBRO “ULTIMO RE NEL CUORE DEL REGNO” VENERDÌ 6 MAGGIO ALLE ORE 19,30 PRESSO LIBERRIMA. INTRODUCE LUCIA ACCOTO



È il 1859. Mentre in tutta la penisola si susseguono quei profondi mutamenti che porteranno all’unità d’Italia, da Taviano, piccolo centro della Terra d’Otranto, Duilio, giovane artigiano, parte per Napoli in cerca di un lavoro dignitoso, lasciando Elda, la giovane moglie, con l’impegno di richiamarla nella capitale una volta trovata sistemazione. Il 24 marzo del 1860, però, Duilio muore in un incidente sul lavoro negli stabilimenti di Vingtrie di Pietrarsa. Elda, rimasta sola, grazie all’aiuto di don Vito, il parroco della Chiesa Madre, trova lavoro come as - sistente di Donna Anna Caracciolo, la sorella del Marchese Giambattista. Il primo giorno di lavoro a Palazzo, la giovane donna incontra Don Alfon - so Marinelli, un aristocratico napoletano ospite del Marchese. Quando scopre che il giovane deve ripartire con urgenza perché richiamato nella ca - pitale, decide di cogliere l’occasione per andare a Napoli dove è sepolto Duilio. Ottiene un aiuto ina - spettato dalla stessa Donna Anna che raccomanda Elda a don Alfonso e chiede a Giovanni Pisanò, nobile napoletano dalle origini tavianesi, di occu - parsi della concittadina una volta giunta in città. Il destino dei protagonisti si intreccia con quello del Regno delle Due Sicilie. Pisanò, molto presto, riesce a fare entrare Elda nella Corte di Re Fran - cesco II come ricamatrice. Proprio quando sia la giovane che Alfonso percepiscono il nascere di un coinvolgente sentimento reciproco, l’uomo, per ordine del Real Ordine Militare di San Giorgio, è costretto a partire per partecipare, come infiltrato, alla Spedizione dei Mille. La sua missione lo con - durrà lontano dalla sua amata e dal regno di quello che sarà il suo ultimo re.

INGRESSO LIBERO

Info 0832.242626 ∙ libreria@liberrima.it

Libreria Liberrima Corte dei Cicala, 1 Lecce

Carrai, Renzi: "Entrerà nel mio staff. E' tra i massimi esperti di big d...

Linciano Liquors: aspettando "Wine Tasting di Qualità"

giovedì 28 aprile 2016

CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA DOMANI A ROMA 29 APRILE 2016



DOMANI 29 aprile 2016 ore 11,30 a Roma presso la Sala Meeting Ivory dell'All Time Relais e Sport Hotel di via Don Pasquino Borghi 100 (l'ingresso con parking zona Mostacciano Eur in via Domenico Jachino 181) è convocata la conferenza stampa di presentazione della prima in Italia LIBERA UNIVERSITÀ ITALIANA DEGLI STUDI ESOTERICI ACHILLE D’ANGELO - GIACOMO CATINELLA “ – FACOLTÀ DI SCIENZE TRADIZIONALI ED ESOTERICHE, DIPARTIMENTO UNIMOSCOW.
Interverranno accanto al Preside Dr. Valentino Zanzarella, il Vice Preside Dott. Stefano Donno, e il Senato Accademico Dott.ssa Eleonora Sorrento, e Dr. Daniela Pispico  i docenti il Prof. Dott. Roberto Pinotti, il Prof. Dott. Luigi Pruneti, il Prof. Dott. Daniele Piccirillo, il Prof. Dott Adolfo Panfili, il Prof. Dott. Maurizio Armanetti, la Dr. Prof.ssa Grazia Piscopo

SALSOMAGGIORE TERME. LA CITTÀ BELLISSIMA IN BELLA MOSTRA



Inaugurazione mostra e presentazione della nuova “Guida Turistica Illustrata di Salsomaggiore Terme”. Una città è una storia: pietra della fornace di Pontegrosso, maiolica, motivo in ferro battuto, strada che arranca verso la petrolifera, vecchio pozzo, albero regale, benessere supremo, ma soprattutto storia, questo è l'elemento inconfutabile.
Sabato 30 aprile alle 18.00 a Palazzo Detraz Salso Coworking e Tapirulan presentano la storia di Salsomaggiore Terme racchiusa in una Guida Turistica Illustrata che è anche una mostra che resterà in città per 3 mesi, fino al 31 luglio 2016. 20 illustratori hanno interpretato Salsomaggiore Terme: Davide Abbati, Maria Cecilia Azzali, Matteo Berton, Sylvie Bello, Julia Binfield, Davide Bonazzi, Federica Bordoni, Giuseppe Braghiroli, Francesco Chiacchio, Faber Torchio, Beppe Giacobbe, Joey Guidone, Simone Massoni, Umberto Mischi, Andrea Mongia, Giordano Poloni, Francesco Poroli, Alessandra Scandella, Guido Scarabottolo, Giovanni Scarduelli. Questa Guida, la prima che dopo tanto tempo si stampa per Salsomaggiore Terme, è una favola per il salsese e per il turista fatta di pagine illustrate e brevi narrazioni che rincorrono il tempo tra le strade della città. Una raccolta di favole appunto, che fanno la storia di Salso: dai Galli celelati, che avevano capito il valore del sale, ai romani, che se ne impadronirono, a Carlo Magno, che ne favorì i commerci, alla salamandra, che scappò dallo stemma di Federico II per dimorare a tempo indeterminato fra le stradine di Salso, ai potenti e feroci Pallavicino, che dall'alto dei loro castelli controllavano le vie del sale, ai vescovi che non ne disdegnavano il possesso, agli imprenditori che commerciavano petrolio, a Franchina che come la ragazza del film di Bertolucci, anche lui tra i personaggi di questa storia, ha la sua Sweetwater, terra non solo ricca d'acqua, ma di acqua curativa. La mostra che nasce dalle pagine della Guida resterà aperta tutti i giorni sino al 31 luglio 2016 con orario continuato dalle 9 alle 19. La Guida sarà venduta al bookshop della mostra e nelle librerie della città al costo di 12 €. La Guida Turistica Illustrata di Salsomaggiore Terme è un progetto nato da un’idea di Salsomaggiore Terme Coworking e realizzato insieme all’Associazione Tapirulan di Cremona. Main sponsor dell’iniziativa è il Lions Club di Salsomaggiore affiancato dal Comune di Salsomaggiore Terme e dai molti commercianti e albergatori della città che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.

per informazioni
salso coworking - info@salsocoworking.it
tapirulan - info@tapirulan.it

VENERDÌ 13 MAGGIO, ORE 18,00 DA LIBERRIMA CAMILLA BARESANI PRESENTA IL SUO LIBRO “GLI SBAFATORI”. INTRODUCE CARLO DE NITTO PERSONÈ



Rosa è una giovane foodblogger simpatica e maldestra. Guidobaldo è un maturo e supponente critico gastronomico. Entrambi cercano di vivere al di sopra delle proprie possibilità. Un giorno si incontrano a una verticale di champagne, e, nella suite di un grand hotel veneziano, si accende tra loro una passione fondata sulle bugie e sulla rivalità. Viaggi, cene, vacanze: la vita dei due protagonisti sembra davvero invidiabile senonché...
Camilla Baresani ci conduce nei retroscena di una storia d'amore ed erotismo, e traccia un ritratto beffardo e spoetizzante del dorato mondo del cibo - giornalisti, pierre, chef, supporter - con i suoi lussi, i suoi inganni, le sue perversioni. In appendice al romanzo, le imperdibili ricette (esistenziali) della protagonista.
Camilla Baresani è nata a Brescia. Tra i suoi libri, pubblicati da Bompiani, Il plagio, Sbadatamente ho fatto l’amore, Il piacere tra le righe, L’imperfezione dell’amore, Un’estate fa (Premio Hemingway e Premio Selezione Rapallo) e Il sale rosa dell’Himalaya. Collabora con “Sette”, “Io Donna” e “Style” del “Corriere della Sera”. È docente di scrittura creativa al Master di Giornalismo della IULM.

INGRESSO LIBERO

Info 0832.242626 ∙ libreria@liberrima.it
Libreria Liberrima Corte dei Cicala, 1 Lecce

ESCE 'Lo strano viaggio di un oggetto smarrito' di Salvatore Basile

mercoledì 27 aprile 2016

TOLINO VISION 3 HD DA OGGI IN ITALIA



Arriva in Italia il top di gamma dei dispositivi tolino: migliorato in tutte le sue caratteristiche verrà presentato al Salone del Libro di Torino pronto per partite in vacanza con i lettori italiani.
Milano, 27 aprile 2016 - 178 grammi di peso, schermo e-Ink Carta HD con touch capacitivo, protezione dall’acqua con tecnologia nano-coating (HZO), illuminazione integrata per leggere anche al buio, tap2flip per sfogliare le pagine con una sola mano, dizionari integrati e traduzione simultanea, possibilità di unire le biblioteche di ebook acquistati dai diversi partner dell’alleanza tolino, batteria a lunga durata, accesso al cloud tolino per sincronizzare segnalibri, note, documenti, progressi di lettura e molto altro ancora.   Queste sono le principali caratteristiche racchiuse nel tolino vision 3 HD  da oggi disponibile in Italia al costo di 159 euro e che verrà presentato al grande pubblico degli amanti della lettura al Salone del Libro di Torino dal 12 al 16 maggio prossimi allo stand IBS.it.
LO SCHERMO - Tra le novità tecniche più rilevanti il miglioramento dello schermo che porta con sé una migliorata esperienza di lettura per l’utente sempre più esigente: risoluzione più elevata, contrasto più definito, riduzione dello sfarfallio mentre si sfogliano le pagine.  L'illuminazione integrata, attivabile e regolabile in ogni momento grazie al sistema easylight control, fornisce un'eccellente esperienza di lettura anche in condizioni di scarsa luminosità esterna, penombra o buio, grazie al nuovo display e-Ink KG1 Carta 1.2 da 6” ad alta definizione (300ppi). La velocità di cambio pagina è stata inoltre notevolmente migliorata. .
IMPERMEABILITÀ - Il tolino vision 3 HD è pronto per far fronte a ogni imprevisto: lo speciale rivestimento impermeabile HZO, garantisce una protezione ottimale dall’acqua. La protezione consente al tolino vision 3 HD di essere immerso nell’acqua dolce fino a 30 minuti a 1 metro di profondità. Senza dubbio il nuovo top di gamma della famiglia tolino si prepara ad essere un ottimo compagno di lettura nei momenti di relax e di vacanza imminenti. 
CATALOGO, STORE e CLOUD - Dal dispositivo si accede allo store integrato che mette a disposizione oltre 1 milione di ebook, ovvero l’intero catalogo di titoli disponibili in lingua italiana e inglese, acquistabili e scaricabili in pochi secondi tramite collegamento wireless. Grazie al sistema aperto proposto da tolino è possibile leggere sui dispositivi gli eBook nei formati standard ePub e PDF (con e senza DRM) e file TXT.  Grazie al cloud tolino, uno spazio personale e gratuito, è possibile archiviare ebook e anche propri documenti personali. Gli utenti hanno a disposizione uno spazio illimitato per gli acquisti fatti sullo store di riferimento oltre a 5 GB ulteriori per caricare documenti personali o ebook acquistati altrove. Il cloud tolino effettua la sincronizzazione automatica dei segnalibri e dei progressi di lettura consentento un’esperienza di lettura cross-device tra e-reader, le app per smartphone o tablet oltre al webreader da pc.

BATTERIA, DIZIONARI e MOLTO ALTRO ANCORA. - La batteria a lunga durata consente un’autonomia di lettura che può arrivare sino a 7 settimane. A disposizione degli utenti il dizionario Zingarelli minore dell'editore Zanichelli e molti altri dizionari bilingue che consentono la traduzione simultanea. Numerose altre caratteristiche rendono tolino vision 3 HD uno strumento versatile e funzionale: il browser internet e la scelta dei font personalizzata sono tra queste.
tolino vision 3HD è in vendita sul sito IBS.it, Libraccio.it e nelle rispettive librerie di catena al prezzo di 159 euro.

martedì 26 aprile 2016

Chirurgia e medicina estetica: IVA sì o IVA no? Da Aicpe 4 domande urgenti per il Ministero



L’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe) ha scritto una lettera per invitare il Ministro dell'Economia Padoan a pronunciarsi in modo chiaro su una questione deregolamentata: «Interpretazioni differenti, si faccia chiarezza»
Le prestazioni di medicina e chirurgia estetica devono essere soggette a pagamento dell’IVA? Lo chiedono i chirurghi plastici dell’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica in una lettera rivolta al Ministro dell’Economia e Finanze Pier Carlo Padoan, vice Ministro e segretari. «Vi scriviamo per chiedere ufficialmente urgenti delucidazioni su una vicenda che necessita di chiarezza estrema, date le numerose e differenti interpretazioni che abbiamo ricevuto: l’eventuale applicazione dell’IVA sulle ricevute fiscali dei trattamenti di medicina e chirurgia estetica» scrive il consiglio direttivo di Aicpe.
Al momento la situazione è confusa: «Ad alcuni nostri soci è stata contestata dall’Agenzia delle Entrate la mancata applicazione di tale imposta, persino sulle ricevute delle visite mediche effettuate. Abbiamo quindi 4 quesiti da sottoporvi, ai quali siamo certi risponderete in maniera chiara, definitiva ed in tempi certi».
Primo quesito: le ricevute fiscali riferibili ad interventi di medicina e chirurgia estetica, devono essere gravate di IVA?
Seconda domanda: premettendo che la visita medica è un atto che prescinde dalla natura finale del trattamento, ma viene effettuata per conoscere lo stato fisico e psichico del paziente, e per selezionare il possibile candidato ad un intervento che potrebbe essere di medicina e/o chirurgia estetica o no, può questa essere gravata da IVA?
Terzo: come dobbiamo considerare gli interventi che si occupano di problemi funzionali e anche di problemi estetici (esempio: intervento per migliorare la funzionalità e nel contempo l’estetica di un naso): gravati di IVA o meno?
Quarto quesito: come dobbiamo considerare gli interventi appartenenti alla sfera di competenza della medicina e della chirurgia estetica, che sono effettuati esclusivamente per finalità di carattere medico-terapeutico? «Ci riferiamo a quei trattamenti eseguiti con lo scopo di curare disagi psicologici o psico-fisici oltre che funzionali, nell’intento di ripristinare uno stato di benessere – puntualizza il consiglio direttivo nella missiva -. In questi casi, devono essere gravati di IVA o meno?».
Concludono i chirurghi plastici di Aicpe: «Vorremmo uscire fuori al più presto dal fumoso limbo dell’incertezza, che si presta spesso a interpretazioni che a volte assumono carattere vessatorio, e che costringono a ricorsi lunghi, onerosi e con risultati incerti. Come società scientifica di settore abbiamo l’obbligo, a nome di tutti i nostri associati, di chiedere urgenti e definitive direttive su tale argomento».

AICPE. L'Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (www.aicpe.org), l’unica in Italia dedicata esclusivamente alla chirurgia estetica, è nata nel settembre 2011 per dare risposte concrete in termini di servizi, tutela, aggiornamento e rappresentanza. Ad AICPE hanno aderito oltre 270 chirurghi in tutta Italia: oggi è una delle tre società di chirurgia plastica estetica più grandi d’Europa ed è gemellata con l’American Society for Aesthetic Plastic Surgery (ASAPS), la più importante società di chirurgia estetica al mondo,. Membri Aicpe possono essere esclusivamente professionisti con una specifica e comprovata formazione in chirurgia plastica estetica, accomunati da un codice etico comportamentale che li distingue dentro e fuori la sala operatoria. L'associazione ha elaborato e pubblicato le prime Linee Guida del settore, consultabili sul sito internet, che stabiliscono i fondamentali parametri operativi dei principali interventi. Scopo di AICPE è tutelare pazienti e chirurghi plastici: disciplinando l'attività professionale con riferimento sia all'attività sanitaria, sia alle norme etiche; rappresentando i chirurghi plastici estetici nelle sedi istituzionali, scientifiche, tecniche e politiche per tutelare la categoria e il ruolo; promuovendo la preparazione culturale e scientifica.

Dal Friuli Venezia Giulia a Mosca in bicicletta per solidarietà: ecco chi sono i protagonisti del progetto Ride to Moscow



Dal 29 luglio al 14 agosto Paolo Ferraris, Alessandro Ferraris e Arturo Giustina pedaleranno per oltre 2.500 km da Ronchi dei Legionari (Go) alla Piazza Rossa in una raccolta fondi per dare un futuro agli orfani russi. Paolo Ferraris, Alessandro Ferraris e Arturo Giustina. Sono loro i protagonisti del progetto Ride to Moscow, l’iniziativa solidale organizzata dall’associazione GEOforCHILDREN che dal 29 luglio al 14 agosto 2016 li porterà a pedalare per oltre 2.500 chilometri da Ronchi dei Legionari (Go) fino alla piazza Rossa di Mosca. L’obiettivo è sostenere il fondo “Una porta per la vita” in favore dei ragazzi orfani russi per dare loro un futuro.
Paolo Ferraris, imprenditore di 53 anni e presidente di GEOforCHILDREN, Alessandro Ferraris informatore medico scientifico sessantenne e Arturo Giustina imprenditore nell’ambito del fitness e del benessere di 55 anni, tutti amanti dello sport e dei viaggi, diventano testimoni e promotori di solidarietà. Cosa vi ha spinto a impegnarvi in questo progetto? «La curiosità di vedere quanto un’impegnativa impresa sportiva a fondo sociale possa smuovere gli animi della gente», spiega Paolo Ferraris ideatore del progetto. Per Alessandro Ferraris la sfida non è solamente «ripetere l’esperienza e la forte emozione che vissi nel lontano 1994 quando raggiunsi in solitaria Parigi in bicicletta, ma soprattutto contribuire con la mia fatica alla nobile impresa di aiutare la GEOforCHILDREN». Spingerà sui pedali con uno spirito nuovo Arturo Giustina: «La finalità non è sportiva, ma umanitaria. Ho fatto molto sport nella vita ambendo sempre ad un risultato sportivo; ora sono veramente felice di poterlo fare per aiutare chi non è stato così fortunato».
2.520 km sui pedali sono molti: cosa temete di più? «Imprevisti e problemi fisici», rispondono i fratelli Ferraris. «Temiamo tutto quello che non ci permetta di ripartire il giorno dopo». Per Giustina la vera incognita sono le strade: «Dovendo fare più di 150 km al giorno ogni imprevisto allungherebbe il tempo di percorrenza diminuendo quello di recupero». La preparazione a percorrere una simile distanza è sia fisica sia mentale. Giustina ha preparato una tabella di allenamento seguendo un regime alimentare equilibrato, Paolo Ferraris vuole arrivare alla partenza con almeno nelle gambe 9-10.000 km percorsi nel 2016.
Quale il messaggio porterete in Russia? «La sofferenza sociale ha bisogno di aiuti reali e non di barriere politiche, religiose, confini e sanzioni», dice Paolo Ferraris. Gli fa eco Alessandro: «Tutti noi possiamo fare qualcosa di positivo per gli altri, anche se vivono a oltre 2.500 km di distanza e non li si conosce». Il messaggio di cui si fanno portatori è universale: «La solidarietà non conosce confini», affermano i tre perché, in questa loro impresa, vogliono trasmettere il senso del dono. «Non bisogna dimenticare lo scopo del progetto: ogni donazione andrà ai giovani russi», ricorda Paolo Ferraris. Un piccolo contributo perché «tutti in qualche modo e nel nostro piccolo possiamo contribuire a rendere migliore la vita di chi soffre», aggiunge Giustina. Alessandro Ferraris lancia un’idea: «Quando ci troveremo a festeggiare un compleanno nelle nostre famiglie facciamo due regali: uno doveroso al festeggiato, l’altro a GEOforCHILDREN».

L’adesione a “Ride to Moscow” è aperta anche alle aziende con la possibilità di “firmare” una tappa o sostenere il viaggio dei tre imprenditori. Tutti i soldi raccolti saranno versati sul fondo “Una porta per la Vita” e impiegati per aiutare i giovani in difficoltà. Al fianco dell’associazione sono già scese in campo Starbene Group, Geoclima e l’agenzia di comunicazione EoIpso oltre alle associazioni Bisiachi in Bici e Ichona bike. Hanno inoltre dimostrato interesse all’iniziativa Zamil, GMC Refrigerazione, Cesped, Climetal, Al.ste srl, Rosenberg Italia, Clima Tech e Geoflange.
Tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa verranno pubblicati sul sito www.geoforchildren.org .

GEOforCHILDREN nasce con l’obiettivo di aiutare i bambini sfortunati, orfani o abbandonati dai propri genitori che non possono prendersi cura di loro sostenendo le strutture che li accolgono e permettono loro di crescere in un ambiente sicuro e protetto. L’associazione non solamente raccoglie i fondi ma si assicura che questi vengano impiegati in favore dei bambini preoccupandosi direttamente dell’approvvigionamento di quanto necessario. “Ogni viaggio, anche il più lungo, comincia da un piccolo passo”: questa la filosofia che muove GEOforCHILDREN nel creare un cambiamento culturale per aiutare tutti i bambini affinché ogni bambino aiutato, ogni vita salvata rappresenti per tutti una vittoria e uno sprone a fare sempre di più. www.geoforchildren.org .

Le Officine Cantelmo ospitano “Sul boxer del nonno verso la poesia” (Salento d’Esportazione-iQdB di Stefano Donno) l’antologia poetica curata da Alessandra Peluso
























Le Officine Cantelmo ospita “Sul boxer del nonno verso la poesia” (Salento d’Esportazione-iQdB di Stefano Donno) curato da Alessandra Peluso che avrà modo di presentare la poesia salentina come percorso turistico da seguire. Impreziosiscono l’incontro il dott. Roberto Fatano (Presidente Associazione LAICA), il dott. Giuseppe Colafati (Sindaco di Poggiardo), Mauro Marino (Co-fondatore Fondo Verri, operatore culturale), il dott. Giuseppe Pascali (Giornalista e scrittore) e la presenza dell’avvocato Gaetano Messuti (Vicesindaco di Lecce). 
Giovedì 28 aprile 2016, ore 18.30 - Officine Cantelmo – viale De Pietro (Lecce).
                               
Un “vademecum” per passeggiare tra versi e pensieri. Non conosce stagioni la poesia né tempo, “comincia nel punto in cui le parole che di solito pronunciamo si rivelano banali o comunque inadeguate, quando non riescono ad esprimere il nostro rapporto con gli esseri e le cose, con le esperienze che attraversano la vita, con le esistenze con cui ci confrontiamo, di cui abbiamo bisogno di stringere il senso, di comprendere la trama, di svelare l’intreccio”. In questo “prezioso libello” gli incontri di Alessandra Peluso con Antonio Errico, Carlo Stasi, Eliana Forcignanò, Elio Coriano, Enrico Romano, Francesco Aprile, Francesco Pasca, Gianluca Conte, Giuseppe Greco, Lara Carrozzo, Marco Vetrugno, Marcello Buttazzo, Maria Pia Romano, Maurizio Leo, Anastasia Leo, Mauro Ragosta, Pierluigi Mele, Stefano Donno, Vito Adamo, Vito Antonio Conte, Walter Vergallo e Lorenzo Martina.
 “L'Entusiasmo e la Passione sono le prerogative necessarie affinché ogni idea, o sogno si possa realizzare, e così è stato con “Sul boxer del nonno verso la poesia”: amo la poesia, questa terra, e desidero offrire innanzitutto una cartina tornasole a chiunque voglia avvicinarsi al testo. Vorrei che i poeti di oggi siano ricordati e soprattutto, si conoscano le loro origini; vorrei..., non solo, il desiderio anche di rendere chiara l'atmosfera che si respira nel Salento, e  poi, un sogno verriano, creare rete tra di noi salentini ed esportare la nostra poesia al nord, senza presunzioni o pregiudizi di genere, solo per quell'unico grande amore che unisce ed è la POESIA”.   (Alessandra Peluso) 

Alessandra Peluso salentina, filosofia e poesia la sua vita; si è laureata in Filosofia, dottore di ricerca in Scienze bioetico-giuridiche con una tesi di dottorato “Dal trapianto allo xenotrapianto. Una via per garantire la disponibilità di organi”. Correttrice di bozze ed editor presso l’Università del Salento nel progetto “Enciclopedia di Bioetica”. Impegnata in comunicazione ed editoria. Critico letterario. Collabora con Affari Italiani, Corriere Salentino, e scrive interventi per la rivista di filosofia “Filosofia e nuovi sentieri” 159 N 2282 - 5711. Ha pubblicato saggi filosofici su “Albert Camus e Georg Simmel”; “Xenotrapianti: le biotecnologie animali e la brevettabilità”; “Dalla Bioetica alla biopolitica”, in onore del professore emerito Antonio Tarantino, ESI, 2014; “Il corpo delle donne e la bioetica”, Limina Mentis, 2015; “Nascite (controllo delle)”, voce, IX vol., “Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica”, ESI, 2015; “Happy different. Per una filosofia del benessere”, iQdB, 2015. Pubblicazioni poetiche: “Canto d’Anima Amante”, Luca Pensa editore, 2011; “Ritorno Sorgente”, Lieto Colle, 2013. Ha pubblicato in “Umane transumanze”, antologia poetica, De Comporre Edizioni, 2014.

iQdB edizioni di Stefano Donno (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
Sede Legale e Redazione: Via S. Simone 74 - 73107 Sannicola (LE)
Redazione - Mauro Marino / Social Media Communications - Anastasia Leo, Ludovica Leo